Germana Esperanto-Junularo

GEJ
Germana Esperanto-Junularo
Deutsche Esperanto-Jugend
Gioventù Esperantista Tedesca
TipoONG
Affiliazione internazionaleTutmonda Esperantista Junulara Organizo
Fondazione4 ottobre 1951
Sede centraleBandiera della Germania Berlino
Area di azioneBandiera della Germania Germania
PresidenteJulia Hell (2008)
Sito web

La Germana Esperanto-Junularo, o Deutsche Esperanto-Jugend (GEJ o DEJ; letteralmente "Gioventù Esperantista Tedesca") è un'associazione culturale giovanile attiva in Germania, avente come obiettivo la promozione della lingua esperanto presso i giovani.

L'età limite prevista per i soci è pari a 27 anni, come dettato dalle leggi federali tedesche in materia delle sovvenzioni destinate all'associazionismo giovanile. Fra di essi, si distinguono membri di categoria A e di categoria B, a seconda dell'età. La categoria C è usata per premiare figure simboliche. I membri che oltrepassano il limite di 27 anni possono diventare membri sostenitori.

Dal punto di vista internazionale, la GEJ è la sezione tedesca della TEJO, l'Organizzazione Mondiale della Gioventù Esperantista, che come l'Associazione Universale Esperanto collabora con l'UNESCO[1] e con le Nazioni Unite[2].

La GEJ è inoltre la sezione giovanile della Germana Esperanto-Asocio, sezione tedesca della Associazione Universale Esperanto. I membri della GEJ di categoria A sono automaticamente considerati membri della GEA.

Attuale presidente dell'associazione (dal 2007) è Julia Hell.

  1. ^ Portal: Complete list ONG-NGO, Non Gouvernemental Organizations, Organisations non gouvernementales Archiviato l'11 settembre 2012 in Internet Archive.
  2. ^ Copia archiviata (PDF), su www2.unog.ch. URL consultato il 20 settembre 2008 (archiviato dall'url originale il 20 settembre 2008).

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy